Maratonina dei Tre Comuni (Limited Editon) e Roma City Trail

  Editoriale Next

 

QuoteL'ultima splendida ma fredda domenica di gennaio vede i Ramarri impegnati su due fronti, in quel della Tuscia con il grande classicone della Maratonina dei Tre Comuni (gara sociale), nota come la Regina d’Inverno, arrivata alla sua 41^ edizione ed in quel di Roma con la Roma City Trail ambientata nell’impareggiabile cornice di Trastevere e Villa Pamphili.

Tanta nebbia e poca luce accompagnano l’arrivo di 80 intrepidi Ramarri pronti a correre il bellissimo, naturalistico ed impegnativo percorso che si snoda tra Nepi (quest’anno partenza della gara), Castel Sant’Elia e Civita Castellana, quest’anno in una versione obbligatoriamente modificata dall’Organizzazione ASD Atletica Nepi a causa di una frana nell’area adiacente la “spaventosa” ma tanto amata salita dei Millecori.

Si parte da Nepi in direzione Castel Sant’Elia e tornando indietro al 7^ km si ripercorre lo stesso tracciato (non facile perché in leggera pendenza) passando poi al 15esimo km sotto l’acquedotto romano di Nepi, dirigendosi verso un nuovo e davvero suggestivo percorso campagnolo, in parte anche sterrato che ci porta in volata fino all’arrivo sempre a Nepi.

La gara quindi vede la Società classificarsi al 4° posto. Tra gli atleti spiccano la nostra giovane ramarra Irene Spaziani che conquista il 1° premio della sua categoria piazzandosi 5^ donna assoluta con il tempo di 1.30.46 ed il nostro Fabio Pascucci classe 1973, 102esimo assoluto con il tempo di 1.27.34.

Benissimo anche Friscia, Fabbri, Di Cristina, Balzamonti e Federici (che tuttavia chiude con un piccolo infortunio, in bocca al lupo Alessandro, dai che torni subito in forma!).

Tra le donne spiccano Anna Di Salvatore e Lorenza Gotti, rispettivamente 8^ e 9^ della categoria SF 55 e Sofiya Hyrniak con il 1° premio della categoria SF 65.

Piccolo infortunio anche per il Presidente Sandro Curzi che non molla tuttavia di un metro chiudendo la sua 24esima Maratonina dei Tre Comuni.

Sotto il gazebo come sempre tante leccornie a ristorarci delle amate fatiche e le nostre Angels Rita e Marina insieme al Vicepresidente Francesco e al Consigliere Vincenzo ad accoglierci gioiosamente.

Ricco pacco gara, composto dall’immancabile – e differente per ogni annata - piatto commemorativo della gara che fa oramai parte dei nostri servizi di piatti di casa.

A Roma, 11 ramarri non si fanno certo parlare dietro, alla Roma City Trail arrivata alla sua quarta edizione sia nella distanza dei 9 km che nella distanza dei 15 km. Un percorso anche qui molto impegnativo che partendo da Trastevere sale verso Villa Pamphili alternando asfalto e sterrato. Bravi tutti, avete onorato la nostra amata Villa!

Arrivederci alla prossima gara che si disputerà a Fregene in doppia distanza, 21 km e 10 km! Quote

 

Chiara Catalani

26 gennaio 2020

 

 

Home