ROMA-OSTIA 2015

Prev Articoli Next

 

QuoteE' stata una giornata lunghissima, ma così bella e stimolante, iniziata con la gara e finita con un pranzo di pesce. Ritorno in metro con Raffaella Sabadin, marito e cognato, annessi e connessi. Ho terminato di camminare alle 18, perché dopo i 21 chilometri ne abbiamo fatti altri cinque o sei per raggiungere la mia amica/sorella, tanto brava ma così insistente.

Ma voglio entrare nel dettaglio della gara, la mezza maratona più partecipata d'Italia, tredicimila iscritti un fiume di gente, un'atmosfera festosa. In ordine c'è stata la foto di gruppo con i Ramarri, balletto di zumba e stretching iniziale: mi sono caricata a pallettoni!

Così come sempre sono partita troppo veloce e per fortuna Lisa mi ha richiamato alla calma. Non so che mi succede, la gente, l'atmosfera, il ritmo e parto per la tangente. Il percorso è un po' noioso, s'inizia in piano con una piccola discesa, poi c'è una prima salita dopo il quarto chilometro. Fattibile e corta; al nono inizia una salita di due km poco pendente ma lunga, poi è tutto falso piano: insomma, sembra sempre di scollinare e non si arriva mai. Ero un po' spaventata da questa cosa, ho sempre paura di non riuscire a finire una gara ma soprattutto, cosa assolutamente fondamentale, voglio arrivare bene e non sfatta, per cui non spingo.

La cosa bella di questa gara e che non esistono le retrovie: non si è mai soli, c'è sempre tanta gente. Alla fine gli ultimi tre chilometri mi è venuto a recuperare il nostro grande presidente Sandro Curzi, solo per questo è valsa la pena di essere tra gli ultimi. Così mi sono galvanizzata, ho ripreso il ritmo, pensavo di essere arrivata ed ho fatto l'allungo, aprendo le braccia per la foto ma ahimè c'è sempre il tranello del primo gonfiabile, quando il traguardo è un km dopo. Sandro mi ha accompagnata fino alla fine lasciandomi tagliare il traguardo da sola, che soddisfazione! Ora ho i chilometri, il prossimo anno cercherò di migliorare i tempi.

Ps: grazie Sandro! Quote

 

Fulvia Grazioli

1 Marzo 2015

 

Home