LA CORSA E'

Prev Articoli Next

Quote Ho scoperto la corsa in tarda età, a più di quarant'anni... l'ho sempre considerata una cosa noiosa. Quando me ne parlava un carissimo amico non capivo, anzi, pensavo fosse matto. Ora so. Ognuno di noi si avvicina a questa disciplina sportiva per varie motivazioni, a me è successo per spirito di emulazione: il fascino del maestro e un'amica che correva mi hanno fatto incuriosire ed ho iniziato lentamente. Perché s'inizia così, pochi minuti di corsa alternati da camminata fino ad arrivare a correre un'ora senza rendersene conto.

Nei momenti bui della mia vita che si sono susseguiti ho iniziato ad intensificare l'attività sportiva con grande sforzo e fatica, ma dopo stavo meglio sia mentalmente che fisicamente. Nel periodo in cui facevo terapia andavo a correre, bardata come se dovessi prendere lo skilift per paura di ammalarmi e non mi sono mai ammalata come se le difese immunitarie si fossero rafforzate. Solo adesso mi rendo che ero come un meccanismo inceppato, che i farmaci in realtà mi intossicavano, rallentavano. La corsa praticata fino allo sfinimento mi ha aiutato ad espellere le tossine. Poi un lutto enorme ha lacerato me e la mia famiglia. Beh, la corsa mi ha salvato a non divenire una donnetta depressa.

Correre è una pulsione innata, si può insegnare ad un bambino a nuotare ma non a correre, fa parte di quello che Jung chiama "io primordiale". L'uomo corre per liberarsi o per scappare da un pericolo. Nonostante questa caratteristica naturale, correre bene è difficile ed ha bisogno di concentrazione, nel momento in cui ci si deconcentra si perde il ritmo e non si corre bene, magari si arranca. Sono arrivata a correre 10 km ma in realtà riesco a correrne bene, concentrata, cinque. La corsa è armonia, si corre veramente quando il respiro, il cuore, il passo sono sincronizzati e come entrare in un flusso. La corsa è meditativa, perché quando si corre da soli ci si isola, e non ci fa pensare ai problemi che abbiamo, ci libera la mente. Quote

 

Fulvia Grazioli

 

Home