CORRERE PER CORRERE?

Prev Articoli Next

Quote Le motivazioni che spingono ad infilarsi un paio di scarpe da ginnastica e sudare, chilometro dopo chilometro, senza nessun'altro fine se non quello di arrivare, non sono facili da spiegare. Per poi arrivare dove? La linea da sorpassare è un limite immaginario che non esiste nella realtà, è un segno tracciato nella sabbia che scompare ad ogni nuova marea, un'oasi tremolante nel deserto da agognare. Un miraggio, solo la proiezione delle proprie aspettative da superare di volta in volta, solo per dire "ce l'ho fatta". Un passo dopo l'altro contro il tempo, contro distanze che ad altri sembrano impossibili, contro infortuni, dolori e stanchezze. Per scaricare la tensione? Per sfida? Rivalsa? Agonismo? Scegliere sarebbe riduttivo e ognuno trova la propria risposta nel ronzio costante della testa che frulla mentre i piedi macinano asfalto.

Personalmente ciò che amo nella corsa è la corsa stessa. Il piacere di correre per correre, l'idae dinamica dell'andare avanti. Un gesto meccanico che si ripete e diventa leggero, potente ed efficace, non per bravura ma per costanza, per  volontà. Un giorno alla volta, un passo alla volta. Ma se la somma delle parti non fa mai veramente il totale, bisogna aggiungere qualcosa in più. Essere arditi e porsi obbiettivi lontani, essere generosi e spendere un pò di più di quello che pensiamo di valere. Essere coraggiosi e faticare anche quando non sembra valerne la pena: solo allora avremo smesso di correre e avremo iniziato a gareggiare.

L'immagine del ritrovo della CorriColonna brulicante di persone la domenica mattina è l'esempio che siamo in tanti... ognuno con la propria motivazione e non tutti pronti per la competizione. Ma che importa? Io so solo che quando corro e soprattutto quando gareggio mi sento bene e mi diverto. Questa mi sembra l'unica cosa davvero importante, altrimenti avrebbero ragione tutti coloro a cui non riesco mai a rispondere quando mi domandano "ma chi te lo fa fare?".

Per la cronaca, con 57 arrivati siamo al 4° posto dietro ai padroni di casa della Running Evolution, LBM e ai Bancari. Gara dura, quindi complimenti a tutti e appuntamento a Fiumicino con il Trofeo S.Ippolito. Quote

 

Annalisa Gabriele

 

Home