FIUMICINO HALF MARATHON

Prev Articoli Next

Fiumicino Half MarathonQuote Il resoconto della nostra ultima fatica racconta una mattinata strappata ai primi rigori stagionali e regalata a noi podisti come clima ideale per correre. Fiumicino si dona a questa manifestazione e noi accettiamo con piacere l'invito e siamo in tantissimi nei pressi del palazzetto, intenti nel riscaldamento, pronti per partire e saltellanti nell'attesa dello start.

I primi tempi aspettavo la partenza in solitudine, un pò rosa da una leggera ansia che stemperavo ascoltandole le chiacchiere dei miei vicini riuniti in piccoli gruppi, oggi sono tanti gli amici che incontro e con cui condivido il pre-gara e mi accorgo che sono altri che ascoltano i nostri discorsi... così, con l'impressione di essere finalmente parte di questo mondo, vengo sorpresa dal via a metà di una frase e mi butto, fra saluti ed in bocca al lupo, nell'avventura di questa 21km. Avventura si, perchè una mezza è una gara dura. Il percorso di questa corsa, pianeggiante e scorrevole, ti invoglia a spingere a provare la gamba, ma bisogna fare attenzione perchè una mezza è lunga e ti da la possibilità di correre e allungare ma poi presenta il conto e tutto quello che hai azzardato nei primi chilometri poi lo paghi doppio. Cadi, crolli, rallenti e soffri ma una mezza è lunga e ti da la possibilità di rialzarti e comunque continuare.

Per non pensare alla fatica e sopratutto ai chilometri che ancora mi separano dall'arrivo, cerco di distrarmi, di trovare sensazioni positive. Così guardo il mare e mi godo l'aria salmastra, il sole e la sorpresa di un vento lieve, gentile. Siamo in tanti e non si corre mai soli, si supera e si viene superati, una parola di conforto, un gesto di saluto e si continua a scalare i chilometri. Gli spettatori sono pochi e silenziosi, ci guardano straniti e scocciati: non si lasciano coinvolgere, più infastiditi dall'imgombro che partecipi e l'unica domanda che mi sento rivolgere dagli automobilisti è "ma quanti sete ancora??". Lo sport è bello guardarlo in TV e discuterne la mattina al bar ma che pizza sti' matti in mutande che non mi fanno prendere la macchina per andare a comprare le sigarette... che peccato! Tante sono le cose che si pensano e che accadano in 1:30/2:00 di gara ma quando si supere il traguardo, che tu abbia fatto il personale o che abbia concluso a fatica, che sia la tua prima volta su una lunga distanza o che tu sia un plurimaratoneta... COMPLIMENTI! Perchè la mezza è una gara dura e insidiosa... sopratutto lunga.

Con 67 magliette verdi al traguardo, il Villa Pamphili si aggiudica un ottimo 4° posto mettendo alle spalle un blasonato CAT SPORT e i nostri amici della RUNNING EVOLUTION, società giovane e in crescita che conta più o meno i nostri stessi iscritti. Tantissimi i nostri atleti arrivati in categoria e da sottolineare il brillante risultato del nostro presidente che deve aver scoperto l'elisir di giovinezza chiudendo in 1:29... per lui il tempo torna indietro.

Salutiamo il mare e le strade di Fiumicino ma è solo un arrivederci perchè a dicembre riapriremo il nostro campionato sociale spendendo il nostro primo gettone presenza proprio qui, con la velocissima Best Woman. Quote

 

Annalisa Gabriele

 

Home